Bad 25 - News e aggiornamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schwester27
     
    .

    User deleted


    Dunque, sottolineando il fatto che sono delle demo che Michael non ha pubblicato nel suo album (e avrà avuto i suoi motivi evidentemente) posso dire che le mie preferite sono Al Capone, I'm so blue e Free. Per ora non mi piace per niente Price of Fame (la trovo troppo ripetitiva) e nemmeno Don't Be Messin Around (si sente proprio che TROPPO demo).
    Ovviamente questi miei pareri possono cambiare, sono stati dati al primo scolto, magari ascoltandole più spesso magari mi piacciono anche le altre :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    20,143

    Status
    Offline

    Afrojack-getty

    Michael Jackson Bad 25, Afrojack: “Avevo paura di fare il remix”


    Afrojack ha confessato che inizialmente era preoccupato per il remix di Bad, album (e brano omonimo) di Michael Jackson pubblicato 25 anni fa. Il Dj ha, come noto, realizzato una nuova versione della canzone del re del pop che sarà contenuta nel cofanetto speciale Bad 25, in uscita il 17 settembre nel Regno Unito e il giorno successivo negli States. A Mtv News ha confidato:

    Ti siedi, fai un respiro profondo e realizzi cosa cazzo stai facendo. Lui è morto, lui è la più grande leggenda della musica pop di sempre. Gente che dice che è irrispettoso, che fa schifo o che non si può toccare nulla di quel che Michael ha fatto.

    Le iniziali esitazioni comunque Afrojack le ha superato tentando di realizzare una versione moderna della canzone:

    Ho cercato di fare una versione della canzone per una nuova generazione, quella del 2012.

    Ricordiamo che ad affiancare Afrojack nel remix c’è Pitbull. E che la versione deluxe del disco conterrà tre cd e un dvd live.


    Fonte: musickr.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    20,143

    Status
    Offline

    BAD25_0

    La misteriosa canzone inedita di Michael Jackson.. contro l'aborto?


    Nel 1987 è uscito l'album mitico Bad , che è tra i primi dieci nella storia della discografia.

    Questo lunedi verrà commercializzata Bad 25 , una ristampa per commemorare il 25 ° anniversario , che comprenderà tra le canzoni che lo hanno formato un quarto di secolo fa, alcune canzoni rimaste sconosciute.

    Tra questi, uno, 'Abortion Papers' (documenti di aborto) noto anche come 'Song Groove' , che ha attirato l'attenzione, tanto che prima dell'estate, - l'album è stato annunciato a maggio - già si commentava se la sua esistenza non fosse un hoax [inganno ] solo per scopi commerciali o destinata a rimanere impigliata nella controversia del aborto. La verità è che il 6 agosto la pagina officiale di Michael Jackson ha incluso 'Abortion Papers' nella lista delle canzoni di Bad 25 , che vengono ascoltate già da qualche giorno.

    Contro l'aborto, o descrive solo una situazione?

    Secondo quello che racconta Joseph Vogel, biografo del cantante, tra i suoi due album 'Thriller' e 'Bad', Jackson ha scritto più di sessanta canzoni, di cui sono stati inclusi solo undici nel lavoro del 1987, e sei sono ora incluse come opere inedite in BAD25.

    Le registrazioni trovate dopo la sua morte sono così “rotonde” che qualsiasi altro artista, tranne Michael, lo avrebbe visto come prodotto finito", ha detto John Branca, esecutore tetamentario del creatore di Billie Jean.

    Una di quelle canzoni che Jackson scartò è 'Abortion Papers', che racconta la storia di una ragazza cresciuta in una famiglia molto religiosa che rimane incinta. Vogel crede che Michael si avvicina alla questione dell'aborto in un modo molto "attento e ambiguo". Ascoltandola e leggendo le parole della canzone è difficile conoscere le intenzioni del cantante.

    "Questi documenti di aborto / firmati con il tuo nome / contro la parola di Dio ... / Queste carte di aborto ... / penso alla vita, / mi piacerebbe avere mio figlio", dice il coro.

    Non è chiaro,nell'insieme della canzone, se Jackson esprime il conflitto nel cuore della ragazza, o se lo risolve contro la decisione di abortire.

    A favore della seconda tesi ci lavora il ritornello del coro, e soprattutto la frase che Michael ha scritto affianco alle parole e la musica della canzone: "Voglio fare in modo di non offendere le ragazze che hanno avuto un aborto, né suscitare sentimenti di colpa ... Dev'essere fatto con attenzione. In realtà ci devo pensare. "

    Perché l'ha scartata?

    Il fatto che abbia scartato la canzone, anche se è un brano certamente finito e che ha il ritmo e lo stile inconfondibile dell'artista, suggerisce che Jackson ha valutato la possibilità che il rilascio del brano poteva non essere gradito dal suo pubblico.

    Oppure, secondo Vogel, forse ha influenzato anche la convinzione che affrontare un tema come l'aborto come tema ballabile e che avrebbe dovuto interpretare dal vivo, era inadeguata.

    Secondo Forger Matt, amico di Michael e ingegnere capo della registrazione dell'album, lui "non ha voluto esprimere un giudizio, ma solo rappresentare un vero e proprio conflitto."

    Quelli che sono chiari sono il leit-motiv della canzone: "Che ne è della vita?" ... "Che ne è dell'Amore?" ... "Portare una vita" ... "Penso nella vita, / mi piacerebbe avere mio figlio."


    Fonte: religionenlibertad.com / MJGW
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    20,143

    Status
    Offline



    Spike Lee si affida a Twitter per l'approvazione della famiglia per il nuovo film su Jackson


    Il cineasta Spike Lee ha teso la mano alla figlia di Michael Jackson, Paris, su Twitter.com per i suoi pensieri del suo nuovo documentario sul defunto padre dell'adolescente.

    Il regista ha lanciato 'Bad 25' al Festival di Venezia in Italia venerdì (31Aug12), per il 25 ° anniversario del rilascio e ha descritto il suo progetto come "una lettera d'amore a Michael".

    Al regista, che ha girato due promo su Jackson, è stato consentito l'accesso alla home video di famiglia e ai filmati mai visti delle prove - e lui è ansioso di sapere cosa pensava Parigi del documentario su suo padre.

    In un post sulla sua pagina di Twitter, scrive: "Cara Paris, questo è Spike Lee. Per favore fatemi sapere cosa ne pensate tu e i tuoi fratelli di 'Bad 25'. Amo tuo padre. Pace, Spike."



    English:
    Moviemaker Spike Lee has reached out to Michael Jackson's daughter Paris on Twitter.com for her thoughts on his new documentary about the teenager's late father.

    The director launched Bad 25 at the Venice Film Festival in Italy on Friday (31Aug12), the 25th anniversary of the release of the King of Pop's iconic track, and described his project as "a love letter to Michael".

    The filmmaker, who shot two Jackson promos, was allowed access to family home videos and unseen rehearsal footage - and he is keen to know what Paris thought of the documentary about her dad.

    In a post on his Twitter page, he writes, "Dear Paris, This is Spike Lee. Please let me know what you and your brothers think of Bad 25. I love your father. Peace, Spike."



    Fonte: contactmusic.com / MJGW
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    20,143

    Status
    Offline

    Michael Jackson domina la classifica italiana degli album più venduti con Bad 25


    L'edizione speciale per il 25° anniversario dall'uscita di Bad occupa la prima posizione della classifica FIMI

    La prima posizione della classifica FIMI dedicata agli album più venduti, c'è Bad 25th Anniversary Edition di Michael Jackson. Bad 25l'edizione speciale per il 25° anniversario dell'uscita dell'album Bad del cantante americano ed è statapubblicata il 18 Settembre 2012. L' edizione standard contiene il disco originale rimasterizzato più un CD bonus con versioni remix e materiale inedito mentre l'edizione Deluxe include anche un CD ed un DVD live contenenti il concerto al Wembley Stadium di Londra il 16 Luglio 1988, durante il Bad World Tour. L'edizione Target contiene i due CD più un DVD con tutti i video musicali dei singoli estratti da Bad. Michael Jackson è sempre al centro della scena, le sue canzoni, i suoi innumerevoli successi lo rendono un artista unico ed indimenticabile.

    Bad, cattivo, il titolo all'album del 1987, una canzone forte, in grado di dare la carica, che si scaglia contro i problemi, "ti do questa possibilità: conto fino a tre, dopo dovrai mostrarmi di che pasta sei fatto o lasciar perdere ti sto dicendo di controllare la tua lingua conosco il tuo gioco e come sei fatto". Un brano che non concede debolezze, ma è dominato da una contaggiosa grinta, "dicono che il cielo sia il limite e per me è proprio vero ma, amico mio, tu non hai visto ancora nulla aspetta fino a quando ci passerò io...". "Sono cattivo" ripete Michael Jackson, cattivo, capace di dominare ogni cosa, di affrontare le difficoltà e non fermarsi mai, proprio come lascia intendere il brano Speed demon, "Demone veloce tu sei davvero l'unico che dice che il futuro è nelle tue mani la vita che tu salvi potrebbe essere la tua stai predicando sulla mia vita come se tu fossi la legge vivrò ogni giorno e ora come se per me non ci fosse domani".



    Fonte: mauxa.com
     
    .
  6. StefyJackson91
     
    .

    User deleted


    una domanda, ma dello speciale di Spike Lee non si sa niente?
    Tipo se esce in dvd?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    20,143

    Status
    Offline

    "Chicago 1945 è stata fatta prima di Al Capone", Forger Matt: i segreti di 25 BAD (EN)


    Ascoltare la musica di Michael Jackson è sempre una sorta di esperienza unica. Non solo perché la voce e la musica sono buoni, ma anche perché le sue canzoni sono davvero come un arazzo, con così tanti strati che ti ritrovi sempre a scoprire nuovi dettagli ogni volta che le ascolti. Con Bad 25 l'Estate di MJ e la Sony portano alla luce alcuni brani inediti dalle sessioni di Bad. Naturalmente ci sono ancora altre canzoni di quel periodo da scoprire, ma le tracce che vengono pubblicate quest'anno danno una panoramica interessante e genuina del processo creativo di Jackson spesso sottovalutato.

    Questa volta Bad 25 affronta questioni serie: tutti i brani inediti vengono presentati senza modifiche o sovraincisioni, come spiega il tecnico del suono e collaboratore di lunga data di MJ Matt Forger: "E' stato deciso che tutto ciò che sarebbe stato incluso nella release e presentato al pubblico doveva essere esattamente in quella fase della produzione che esisteva nel 1987. Nessuna registrazione supplementare, nessun elemento aggiuntivo... Sono stato molto felice di sentire che l'indicazione era 'possiamo utilizzare solo elementi che siano stati registrati fino al 1987. Deve essere il lavoro di questo periodo'".

    Forger ha lavorato con Jackson nei suoi album in studio (da Thriller a HIStory) e lo ha anche assistito nella produzione di altri progetti come Captain EO, più la colonna sonora di apertura del Victory Tour dei Jackson del 1984. Negli anni 2000 ha lavorato alla Special Edition del 2001 e al cofanetto Ultimate Collection del 2004. Forger era anche parte del team che ha sviluppato il progetto di Thriller 25 alla fine del 2007. Quindi, logicamente, si è trovato coinvolto nella realizzazione di BAD 25: "Mi è stato chiesto dalla Sony e dall'Estate di partecipare, perché questo era un lavoro in cui ero molto coinvolto durante la registrazione di molte di queste canzoni (...) Sono la persona che è stata chiamata più volte come consulente, per aiutarli quando avevano domande sul vecchio materiale degli archivi, o quando qualcuno aveva bisogno di capire un punto particolare".

    Scavare negli archivi di MJ è, ovviamente, uno dei migliori posti di lavoro in tutto il mondo. Ma il modo in cui le canzoni e i nastri sono stati gestiti richiedeva una competenza che poche persone hanno. Forger era lì quando tutto è successo, quindi è in grado di monitorare certe cose che anche i documenti e le note possono avere trascurato. "Controllando le note o le scatole con i nastri tutti questi ricordi ritornano. Ricordo la situazione in cui la canzone è stata registrata, chi erano i partecipanti e i musicisti, e alcune delle cose particolari che abbiamo fatto, come lo stile e il suono della registrazione o l'apparecchiatura che abbiamo usato. Tutte queste informazioni vengono dalla mia banca dati, perché ero lì a lavorare con Michael Jackson in quel momento".

    E questo, naturalmente, mostra come il lavoro di Jackson in studio può essere completo e pieno di sorprese. Quello che va tenuto a mente è che dall'album Off the Wall (1979), Michael Jackson a poco a poco aveva preso il controllo della sua musica e di tutti gli aspetti della sua carriera. L'apice di questo processo ha avuto luogo durante l'era Bad. Come episodio finale e ultimo della trilogia iniziata con Quincy Jones alla fine degli anni '70, l'album è stato anche un passaggio importante per Jackson, che si è diretto verso nuove direzioni e collaborazioni nei primi anni '90, quando è uscito Dangerous. E a più riprese Bad 25 annuncia questi cambiamenti a venire.

    Michael Jackson è entrato nel mondo della musica come probabilmente l'ultimo vero "Motowner" della sua generazione. Dopo una carriera da record con i suoi fratelli, i Jackson 5 e The Jacksons, è entrato nell'età adulta, con una raccolta di canzoni che non solo hanno dimostrato che aveva fatto il difficile passaggio dall'infanzia, ma anche generato brani che da allora sono diventati classici da club. Su BAD ha dimostrato che poteva ancora dire la sua in un club, ma che si appoggiva anche ad altri stili e altri generi. L'immagine globale dell'album è una radicale evoluzione dell'immagine da duro che aveva sviluppato nel cortometraggio di Beat It (1983). Canzoni come Man in the Mirror mostrano anche che porta un messaggio, e che la musica è sempre una questione di suono, ma anche di melodia e testi.

    Su Bad Jackson scrisse 9 degli 11 brani presentati al pubblico. Come Quincy Jones precisa nelle interviste bonus della prima riedizione di Bad del 2001, le sue canzoni "sono sempre in qualche modo autobiografiche". Così da qualche parte ci può essere una linea sottile tra I Just Can't Stop Loving You e Dirty Diana: ecco una definizione affascinante di amore e odio che ha anche sviluppato nelle opere successive.

    Bad è noto per gli 11 brani che compongono l'album. Ma è anche noto per essere un progetto con circa ulteriori 60 tracce che sono state prese in considerazione. Alcune di loro hanno la parte vocale di Jackson, in diversi stadi di produzione. Alcune sono solo brani strumentali e idee per canzoni che non sono state poi sviluppate ulteriormente. Bad 25 in modo umile si concentra sulle sessioni di Bad con una serie di 6 brani inediti che documentano il processo creativo di Jackson. Così, ora che un po' più del 10% del materiale registrato è stato presentato al pubblico, queste opere incompiute e a volte ancora sperimentali, danno un'idea di come i suoni sono stati realizzati.


    Don’t Be Messin’ ‘Round (Registrata da Brent Averill e Bruce Swedien)

    Don 'Be Messin' 'Round è stata pubblicata lo scorso giugno, come lato B del singolo ripubblicato I Just Can't Stop Loving You. Sembra decisamente come un abbozzo grezzo di Jackson gettato sulla tavola armonica, solo per vedere come i diversi elementi si fondono e infine, corrispondono. Con leggeri accenti pop e una precisa influenza Bossa Nova, Don 'Be Messin' 'Round ricorda anche Don’t You Worry ‘Bout a Thing di Stevie Wonder. Jackson ha spesso citato Wonder come uno dei suoi maestri che ha esercitato grande influenza nella musica. In molte occasioni ha anche elogiato alcune delle sue opere. Nel 2003 ha fatto una speciale intervista con Brett Ratner per Interview (pubblicata agli inizi del 2004) e ha parlato dell'album del 1973 di Wonder Innervisions (che comprende Don’t You Worry ‘Bout a Thing): "Sentire questa musica mi ha fatto dire a me stesso, 'Posso fare questo e credo di poterlo fare a livello internazionale'".

    Michael ha registrato la canzone con il tecnico del suono Brent Averill nei primi anni '80. "Questa è una delle canzoni registrate molto presto, potenzialmente per l'album Thriller", spiega Matt Forger. "Per qualche ragione non è stata sviluppata ulteriormente a quell'epoca. Michael l'ha tirata fuori di nuovo e ci abbiamo lavorato nel periodo dell'album Bad. Alcune registrazioni aggiuntive sono state fatte a quel tempo, con Bruce Swedien al Westlake. Ho fatto un altro po' di lavoro e dei mixaggi perché Michael li potesse valutare".

    La versione pubblicata su Bad 25 è un tentativo di restituire al meglio la versione lasciata in studio nel 1987 del brano: "Molti degli elementi che sono stati lavorati nell'era BAD erano alcuni degli elementi basilari di queste demo iniziali. Sono stati trasferiti elementi selezionati ed è stato registrato ulteriore lavoro per l'album BAD. E poi si è deciso che non doveva essere inclusa nell'album, e a quel punto non è stato fatto del lavoro in più. E per Bad 25 ho dovuto riunire molti nastri multi traccia perché gli elementi della registrazione erano su nastri diversi: alcuni erano stati registrati a Westlake, e alcuni a Hayvenhurst e ho dovuto fare in modo che tutti questi elementi rappresentativi potessero essere assemblati in un'unica versione e proposti in un mix unico della canzone".

    Forger conferma inoltre che le altre versioni del brano state fatte successivamente erano più raffinate rispetto alle registrazioni precedenti. Don’t Be Messin’ ‘Round, una canzone incompiuta che è ora presentata al pubblico così come è di proposito, mostra la spontaneità di Jackson al suo meglio: "Ho capito quale dovrebbe essere l'emozione della canzone. Quello che è interessante è che si può ascoltare Michael dare indicazioni come "bridge" o "chitarra" e che canta lui stesso i pezzi. Questa era, naturalmente, una sessione in corso d'opera".

    L'emozione è un qualcosa che è sempre stata molto importante nelle canzoni di Jackson. Nel documentario del 2004 "The One" Jill Scott spiega di aver compreso l'importanza di tale contributo emotivo nella sua opera: "ma è la scelta che fa quando canta una canzone, lui emoziona. Questo è un dono". Così, anche quando canta testi casuali sulla demo, si può sentire che sta cercando i migliori spazi e momenti nella melodia per introdurre emozione genuina e sincera. "Michael stava sperimentando e testando elementi e stili", dice Forger. "Valutava il modo migliore di approcciare una canzone. Ma l'emozione restava prioritaria".

    I’m So Blue (Registrata da Matt Forger e Bill Bottrell)

    Abbastanza sorprendentemente la depressione è un tema che Michael Jackson presenta molto presto nella sua carriera di autore con la pubblicazione di Blues Away dall'album del 1976 The Jacksons . A 17 anni affrontava già temi molto maturi che avrebbe sviluppato nella opere successive. I’m So Blue è su una storia d'amore con un finale triste, e Michael canta la sua solitudine.

    La ballata è avvolta in arrangiamenti dolci. Il riff dell'intro imposta immediatamente l'ambiente e lo stato d'animo della traccia. Gli accordi malinconici rivelano un'anima in pena, e la voce di Jackson nei primi versi riflette la tristezza della storia.

    Il bridge della canzone ha questo grande assolo di armonica, o addirittura uno strumento che sembra un'armonica: "In effetti era un sintetizzatore che suonava un'armonica", rivela Forger. "Ed era John Barnes, un musicista di grande talento dietro la tastiera. E lui poteva suonare molti strumenti, come corni e ottoni. Così riusciva a capire come un vero musicista suona lo strumento e come le note dovevano essere attaccate, e questa è una delle cose in cui era molto versatile e di grande talento".

    I'm So Blue è inclusa in BAD 25 come registrazione demo. La sua raffinatezza in alcuni dei suoi accordi mette effettivamente la canzone in un'altra categoria. Quelle che la maggior parte degli artisti considererebbe registrazioni finali, Michael Jackson le chiamerebbe demo.


    Song Groove (AKA Abortion Papers) (Registrata da Brian Malouf e Gary O)

    In Song Groove Michael Jackson affronta una questione sociale che ancora oggi accende dibattiti. E' un tema che è stato sviluppato da molti artisti pop prima. E inaspettatamente, Jackson ha scritto una canzone sul tema, cercando di non offendere le donne che potrebbero vivere tale situazione.

    Il titolo della canzone, Song Groove, è seguito da un altro titolo: Abortion Papers. Sembra che i due titoli abbiano poco da spartire: in un certo senso, come può un titolo come Song Groove essere utilizzato per una canzone che parla di aborto? Una delle abilità di Jackson era di concepire canzoni uptempo e accattivanti con temi profondi e oscuri. Billie Jean può essere il miglior esempio dato che racconta la storia di una donna che sostiene di essere la madre del figlio di Jackson. Anche in Abortion Papers Jackson utilizza un tema musicale uptempo per diffondere il suo messaggio. La storia di questo doppio titolo riflette il modo di Jackson di lavorare su idee per le canzoni: "Quando abbiamo fatto la nostra ricerca c'erano due nastri e ognuno era un nastro multitraccia analogico con scritto Song Groove", ricorda Forger. "Ma non ci eravamo accorti che Abortion Papers era stata registrata in due metà. Metà della canzone era su un nastro, l'altra metà su un altro nastro. E durante l'ascolto mi sono detto 'questo nastro è la metà di un altro nastro che abbiamo'. E poi abbiamo fatto ulteriori ricerche e abbiamo trovato un altro nastro e abbiamo dovuto mettere le due metà insieme per ottenere la registrazione completa".

    Ci vogliono persone come Matt Forger per comprendere appieno ciò che è negli archivi. Alcune canzoni hanno titoli che si sono evoluti durante le sessioni di registrazione. In Bad il primo titolo di The Way You Make Me Feel era Hot Fever. Questo titolo della canzone è apparso in un raro CD promozionale del 2001 negli USA per la Special Edition di BAD.
    Musicalmente Song Groove accenna strutture sonore che sarebbero state sviluppate in Dangerous: l'atmosfera soffusa ma tesa, le macchine e i suoni metallici ci sono già. "In Song Groove c'è una certa aggressività nella musica che Michael stava sviluppando nel suo modo di scrivere", dice Forger. "Questo è stato il momento in cui, incoraggiato da Quincy, Michael ha scritto tutte le canzoni dell'album Bad che poteva. Ho lavorato con Michael insieme a Bill Bottrell, John Barnes e Chris Currell. Abbiamo lavorato con lui negli studi di Hayvenhurst, che Michael chiamava il Laboratorio. Il mio compito era quello di assistere Michael nello sviluppo e nella realizzazione di tutte queste idee per le canzoni a cui stava lavorando: il suo stile di produzione, il suo stile di scrittura, il suo stile di arrangiamento. Tutto questo lavoro ruotava intorno a Michael che cercava di sviluppare queste idee, era affascinante da osservare per me. Molti degli stili e suoni che è possibile ascoltare nelle canzoni di BAD 25 sono sviluppati negli album pubblicati più tardi".


    Free (Registrata da Bill Bottrell)

    Ancora una volta, l'influenza di Stevie Wonder è palpabile in questa canzone. Da Blues Away (canzone del 1976 citata sopra) ad alcuni dei suoi recenti lavori come Beautiful Girl (pubblicata nel 2004 nel cofanetto The Ultimate Collection), le ballate composte da Jackson contengono spesso armonie tipiche di Stevie Wonder. Free possiede quella freschezza già sentita in alcuni titoli dei fratelli Jacksons della fine degli anni '70. L'amore di Jackson per queste melodie dolci e zuccherose a volte è stato deriso, ma come ha spiegato Jean Jacques Goldman ai microfoni di RTL nel 2009: "Non dobbiamo dimenticare il compositore che è. We Are The World sembra roba da niente, ma ci vuole talento per creare melodie del genere. E' un musicista e un arrangiatore".

    In Free c'è Jackson il compositore di ballate al suo meglio. Questa è una canzone piena di gioia, con una bella anima e che cattura lo stato d'animo del momento di Jackson. "Questa è una delle mie canzoni preferite, perché si sente l'emozione e lo spirito di Michael. Si può anche sentire la sua felicità e la gioia di vivere", dice Matt Forger. "E questi sono i sentimenti che abbiamo condiviso in studio. C'era sempre un'atmosfera emozionante. Lui era felice e amava il suo lavoro. Sentire la voce di Michael ti fa sorridere e sentire così bene che puoi percepire la gioia. Ogni volta che sento Free mi sento davvero bene dentro".


    Price of Fame (Registrata da Bill Bottrell & Matt Forger)

    Price of Fame ha una lunga storia nella comunità dei fan di Jackson, che ne hanno sentito parlare dal tempo di Bad. Questa canzone doveva essere il tema principale di una campagna pubblicitaria per la Pepsi. Non fu pubblicata e alla fine fu sostituita da una versione speciale di BAD con il testo appositamente scritto per la famosa marca di soda. Matt Forger ricorda: "C'era una versione speciale di Price of Fame con testi diversi per la Pepsi. Non credo che molte persone l'abbiano sentita. Ma quella in Bad 25 è la versione originale di Price of Fame ed è stata registrata ad Hayvenhurst".

    Price of Fame sembra una logica continuazione di Billie Jean e un prequel di Who Is It. Ma la canzone ha anche una propria identità sonora. È costruita intorno a un ritmo Ska/Reggae, una delle rare incursioni di Jackson in questo genere (nel 1982 aveva anche registrato i cori per Joe King Carrasco nella sua canzone Don’t Let A Woman (Make a Fool out of You)).

    I testi riflettono perfettamente lo stato d'animo di Jackson quando Thriller ha raggiunto vette che ancora oggi restano fuori portata: "In questa canzone Michael parla di esperienze molto personali", spiega Matt Forger. "Parla di cose che sono successe nella sua vita, soprattutto dopo il successo di Thriller. La sua popolarità era così estrema che non poteva uscire in pubblico senza attirare tutta l'attenzione su di lui".


    Al Capone (Registrata da Matt Forger & Bill Bottrell)

    Come Price of Fame, Al Capone è uno di quei titoli che hanno stimolato la fantasia degli amanti del lavoro di MJ per anni. Descritto come la prima versione o demo di quello che sarebbe diventato Smooth Criminal, Al Capone riflette l'amore di Michael Jackson per la narrazione. Ovviamente il cinema e i film hanno avuto una grande influenza sul suo lavoro e la sua visione di artista. Dal video Can You Feel It (1981, Triumph), Jackson è sempre andato oltre i limiti per innovare e introdurre le canzoni con un potenziale visivo e cinematografico. La canzone è stata registrata a Hayvenhurst e Matt Forger ricorda il primo obiettivo di questa registrazione: "Al Capone è stata scritta intorno a una figura storica. Questa è la base della canzone che più tardi divenne Smooth Criminal. Michael ha usato un sacco di temi già presenti in Al Capone per creare Smooth Criminal".
    Al Capone parlava quindi di una figura storica, e Jackson ha scelto di affinare la sua visione e ha optato per una storia completamente diversa: "In Smooth Criminal, ha scritto una storia e ha fatto qualcosa di unico. Non era una figura storica come Al Capone. Ha creato una sua sceneggiatura ed è stato qualcosa di nuovo e fresco, che fa parte della sua visione".

    Come le idee e gli elementi di Streetwalker che sono stati rielaborati per creare la prima versione della canzone Dangerous, Smooth Criminal e Al Capone sono state costruite con gli stessi tipi di ingredienti. E in effetti le due canzoni sembrano provenire da un'altra che Michael Jackson aveva registrato in precedenza e che aveva alimentato il dibattito tra i suoi ammiratori: "Chicago 1945 era stata registrata prima di Al Capone", dice Matt Forger. "Questa canzone parla di un periodo preciso, di quello che stava accadendo a Chicago in quell'anno. Era quasi come leggere i giornali dell'epoca. Era una canzone che Michael ha sicuramente utilizzato come idea di base per Al Capone, e Al Capone ha ispirato Smooth Criminal. Ci possono essere delle somiglianze, ma questa è un'altra canzone. Al Capone era un approccio nuovo e Smooth Criminal era molto più nitida e precisa. "


    Je ne veux Pas la fin de Nous

    Questo titolo è trapelato su Internet nel 2001. Je ne veux Pas la fin de Nous è l'unico esempio conosciuto di Jackson che canta in francese. Ha scelto di adattare I Just Can't Stop Loving You in spagnolo e francese per aprirsi a mercati diversi. Altri cantanti hanno preso questa strada, e l'obiettivo principale era quello di avvicinarsi al loro pubblico costantemente.

    La versione spagnola, Todo Mi Amor Eres Tu, è stata co-scritta da Ruben Blades (Jackson l'ha ritrovato nei primi anni 2000 per realizzare la versione spagnola dell'inno cantato con tante star What More Can I Give). La versione francese è stata scritta da una giovane cantautrice belga, Christine Decroix, una protetta di Quincy Jones. Decroix ricorda che la canzone è stata registrata abbastanza in fretta, poco prima che Jackson volasse in Giappone per fare il primo concerto del Bad Tour. Ha scritto il testo in una notte ed era con Jackson in studio per aiutarlo a trovare la giusta pronuncia.

    La versione di Je Ne Veux Pas La Fin De Nous presentata in Bad 25 è quella ultimato nel 1987: "Questo non è un nuovo mix", dice Matt Forger. "Esisteva all'epoca. Io sapevo solo che c'era una versione in spagnolo e una in francese. Abbiamo fatto un sacco di ricerche e c'era un reale desiderio di tirare fuori questa canzone. Mi hanno detto di mixarla per Bad 25. Tuttavia io e le persone con cui ho lavorato abbiamo risposto che dovevamo continuare a cercare, perché sapevamo che qualcosa era stato fatto nel 1987. La mia filosofia è: ogni volta che sono riuscito a trovare un mix rappresentativo di ciò che la canzone dovrebbe essere e la visione che Michael aveva di queste canzoni in quell'epoca, la mia scelta è che deve essere utilizzato quello. Abbiamo fatto un sacco di ricerche e abbiamo trovato questo mix e siamo rimasti molto contenti di averlo portato alla luce. Era così autentico".


    Durante le sessioni di Bad Michael Jackson si era focalizzato su parecchie canzoni che alla fine non sono state utilizzate. Il compositore Rod Temperton, che faceva parte del Dream Team di Off the Wall e Thriller, aveva presentato per Bad un paio di canzoni, una delle quali è Groove of Midnight. Questo titolo è stato poi registrato da Siedah Garrett per il suo album di debutto Kiss of Life (Qwest Records, 1988). "Rod Temperton aveva alcune canzoni", ricorda Matt Forger. "Quincy gli chiese di avere più pezzi pronti. Groove of Midnight è uno di questi pezzi. Detto questo abbiamo cercato e non siamo riusciti a trovare una versione con la voce di Michael (anche se alcune sessioni di registrazione per i cori hanno avuto luogo, ndr). Questa è una canzone che non è stata sviluppata per Bad alla fine".

    Bad è l'ultima collaborazione tra Michael Jackson e Quincy Jones. I due artisti avrebbero preso strade diverse dopo l'uscita dell'album. Jones prese le distanze dagli studi di registrazione per immergersi nell'era multimediale. Lanciò la rivista Vibe dedicata alla cultura urbana, un progetto di successo. Jackson approcciò gli anni '90 riconoscendo la cultura Hip Hop attraverso la collaborazione con il re del New Jack Swing, Teddy Riley. Continuò anche ad affermarsi come compositore, arrangiatore e produttore. Molto è stato detto e scritto sui ruoli di Michael e Quincy in studio, e la loro quota effettiva di responsabilità per il successo che la loro musica ha incontrato. Matt Forger pensa che questi dibattiti si sono forse spinti troppo in là: "Ho letto tutte queste discussioni su Michael e Quincy su Internet. Litigano e discutono in merito al coinvolgimento di Quincy o Michael nella produzione di canzoni che hanno creato insieme. Una delle cose che vediamo oggi, 25 anni dopo, è il lavoro straordinario svolto da Michael. Quincy ha incoraggiato e spinto Michael a sviluppare il suo talento di compositore, arrangiatore e produttore. (...) Ci sono state divergenze di opinioni come la competizione tra Streetwalker e Another Part of Me. Quincy ha raccontato nelle interviste bonus dell'edizione 2001 di Bad come hanno finito per scegliere Another Part of Me. E naturalmente questo tipo di discussioni accadono".

    Durante le sessioni di We Are the World, Quincy aveva messo un cartello all'ingresso dello studio con la seguente frase: "Lasciate il vostro ego fuori dalla porta". Quello che dovrebbe essere ricordato su dischi come Bad è che quando queste canzoni sono uscite la parola "album" aveva un senso e il concetto era quello di sviluppare un intero mondo visivo intorno ad ogni canzone. Questo è indubbiamente un modo di vedere caduto in disuso negli anni. Non è un caso che 9 delle 11 canzoni siano state pubblicate come singolo e abbiano avuto il successo che conosciamo. A quel tempo gli album non contenevano canzoni per fare del "riempimento", ma, come Thriller, cercavano di essere raccolte di canzoni che potessero essere sfruttate come singoli. Con Bad Michael Jackson ha raggiunto nuove vette di popolarità che pochissimi artisti della sua età hanno potuto conoscere. E 25 anni dopo quella musica e quelle immagini si aprono a una nuova generazione: Bad 25 domina le classifiche in molti paesi. Cercando di superare il successo di Thriller, Michael Jackson aveva finalmente pubblicato un album che può essere considerato come una raccolta dei suoi più grandi successi. Questi titoli riflettono le sue fantasie, la sua visione della vita, e inviano un messaggio forte attraverso la canzone Man In The Mirror: "Se vuoi fare del mondo un posto migliore, guarda te stesso e fai un cambiamento". E questo era ciò che erano i "Bad days".

    Richard Lecocq, autore di "Michael Jackson: KING"



    English:
    Listening to Michael Jackson’s music is always some kind of a unique experience. Not only because the vocals and the music are good, but also because his songs are really like a tapestry with so many layers that you always find yourself discovering new details each time you listen to them. With BAD 25, the Estate of MJ and Sony shed light on several unreleased tracks from the BAD sessions. Of course, there are still more songs from that era to discover, but the tracks that are released this year give an interesting and genuine glimpse of Jackson’s often underestimated creative process. This time around, BAD 25 delivers the goods: all the unreleased tracks on it are presented unenhanced or overdubbed, as explains sound engineer and longtime MJ collaborator Matt Forger: “It was decided that anything that was going to be included in the release and presented to the public had to be exactly at that stage of production that existed in 1987. No additional recording, no additional elements… I was very happy to hear that the direction was ‘we can only use the elements that were recorded up to 1987. It must be the work of this period’.” Forger worked with Jackson for his studio albums (from Thriller down to HIStory) and also assisted him in the production of other projects such as Captain E.O., plus the opening soundtrack for the Jacksons’ 1984 Victory Tour. In the 2000’s, he worked on the 2001 Special Edition series and the 2004 Ultimate Collection box set. Forger was also part of the team that developed the Thriller 25 project in late 2007. So, quite logically, he has found himself involved in the making of the BAD 25 release: “I was asked by Sony and the Estate to participate in this because this was work that very much I was involved in during the recording of many of these songs. (…) I’m the person who has been called many times as a consultant, to help them when they have questions about older material from the archives, or when someone need to understand a particular point.” Digging into the MJ archives is, of course, one of the best jobs in the world. But the way the songs and tapes have been handled demand expertise that very few people have. Forger was there when it all happened, so he is able to track things that papers and notes may have overlooked. “When I review notes or tape boxes, all these memories come back to me. I can remember the situation that the song was recorded in, who were the participants and the musicians, and some of the particular things that we did like the style and the sound of the recording or the equipment that we used. All of this information is just from my memory bank, because I was there working with Michael Jackson at that time. “ It of course shows how comprehensive and full of surprises Jackson’s works in the studio can be. What has to be kept in mind is that since the Off the Wall album (1979), Michael Jackson gradually had taken control over his music and all aspects of his career. The pinnacle of this process took place during the BAD era. As the final and last episode of the trilogy he started with Quincy Jones in the very late 70’s, the album was also an important transition for Jackson, who would head to new directions and collaborations in the early 90’s when he released Dangerous. And, on many occasions, BAD 25 hints at these changes to come. Michael Jackson entered the music world as probably the last true Motowner of his generation. After a record-breaking career with his brothers, The Jackson 5 and The Jacksons, he stepped into adulthood with a collection of songs that not only proved he had made the hard transition from childhood, but also generated tracks that since then have become instant club classics. On BAD, he showed that he could still make it in clubs, but also leant to other styles and genre. The global image of the album is a dramatic evolution of the tough image he developed in the Beat It short film (1983). Songs like Man in the Mirror also shows he comes with a message, and that the music is always a matter of sound, but also of melody and lyrics. On BAD, Jackson penned 9 of the 11 tracks presented to the public. As Quincy Jones puts it in the 2001 bonus interviews of the first re-release of BAD, his songs “are always somehow autobiographical”. So, somewhere down the road there may be a thin line between I Just Can’t Stop Loving You and Dirty Diana: here is a fascinating definition of love and hate that he also developed in further works. BAD is known for the 11 tracks that made it on the album. But it is also known for being a project with some 60 plus tracks to have been considered. Some of them have Jackson’s vocals on it, at different stage of productions. Some of them are just instrumental tracks and song ideas that were not eventually developed any further. BAD 25 humbly focuses on the BAD sessions with a series of 6 unreleased tracks that document Jackson’s creative process. So, as a little bit more than 10% of the recorded material has been presented to the public, these unfinished and yet sometimes experimental works give an idea of how the sounds were crafted. Don’t Be Messin’ ‘Round (Recorded by Brent Averill and Bruce Swedien) Don’ Be Messin’ ‘Round was released this June as the flip side of the re-issued single, I Just Can’t Stop Loving You. It definitely sounds like a raw sketch Jackson throws on the soundboard, just to see how the different elements meld and eventually match. With light pop accents and a definite Bossa Nova influence, Don’t Be Messin’ ‘Round is also reminiscent of Stevie Wonder’s Don’t You Worry ‘Bout a Thing. Jackson often cited Wonder as one of his masters and major influence in music. On many occasions, he also praised some of his works. In 2003, he gave a special interview to Brett Ratner for Interview (published in early 2004) and talked about Wonder’s 1973 Innervisions album (which includes Don’t You Worry ‘Bout a Thing): “Hearing this music made me say to myself, ‘I can do this, and I think I can do this on an international level’ ». Michael first recorded the song with sound engineer Brent Averill in the early 80’s. “This is one of the songs that was recorded very early, potentially for the Thriller album”, explains Matt Forger. “For whatever reason, it was not developed any further at this point in time. Michael brought it back and we did more work on it in the period of the BAD album. Some additional recording was done at that time with Bruce Swedien at Westlake. I did some additional work and mixes at that time for evaluation for Michael. “ The version released for BAD 25 is an attempt to give the best representation of the 1987 version of the track, the one that was left in the studio at that time: “Many of the elements that were worked on in the BAD era were some of the very basic elements from these earlier demos. Selected elements were transferred and then additional work was recorded for the BAD album. And then it was decided it wasn’t to be included on the album, and at that point no additional work was done. And for BAD 25 I had to go back to many multi track tapes because the elements of the recording were on different tapes: some were recorded at Westlake, and some at Hayvenhurst and I had to make sure that all these representative elements could be assembled in a single version, and a single mix of the song”. Forger also confirms that other versions of the song were done later that were more refined than the earlier recordings. Don’t Be Messin’ ‘Round, an unfinished song that is now presented to the public as is and on purpose, shows Jackson’s spontaneity at his best: “I understood what the feeling of the song should be. What is interesting in the song is that you can hear Michael giving directions like “bridge” or “guitar” and he actually sings the parts himself. That was of course a work in progress session”. Emotion is something that has always been very important in Jackson’s songs. In the 2004 The One documentary, Jill Scott explains she realized the importance of such emotional input in his work: “but it’s the choices that he makes when singing a song, he emotes. That’s a gift”. So even when he sings random lyrics on demos, one can feel he is looking for the best spots and moments in the melody to introduce genuine and heartfelt emotion. “Michael was experimenting and testing elements and styles”, says Forger. “He would evaluate the best way to approach. But emotion is the thing that is very much at the forefront”. I’m So Blue (Recorded by Matt Forger and Bill Bottrell) Quite surprisingly, depression is a theme Michael Jackson showcased very early on in his career as a songwriter when he released Blues Away on the Jacksons’ 1976 eponymous album. At 17, he already was into quite mature themes that he would develop on later works. I’m So Blue is about a love story with a sad ending, and Michael singing his loneliness out. The ballad is wrapped with sweet arrangements. The intro riffs instantly sets up the stage and the mood of the track. The chords are grooving and mellowing down, and Jackson’s voice in the first lines reflects the sadness of the story. The bridge section of the song has this great harmonica solo, or actually an instrument that sounds like a harmonica: “That was in fact a synthesizer harmonica”, reveals Forger. “And that was actually John Barnes. He is a very talented keyboard musician. And he could play many instruments like horns and brasses. So he could understand how a musician who plays the actual instrument and how the notes had to be attacked and that is one of the things he was very versatile and very talented at”. I’m So Blue is included on BAD 25 as a demo recording. Its sophistication of some of its polished arrangements actually put the song in another category. What most artists would consider finalized recordings, Michael Jackson would call them demos. Song Groove (AKA Abortion Papers) (Recorded by Brian Malouf and Gary O) In Song Groove, Michael Jackson addresses a social issue that still fuel debates today. This is a theme that has been developed by many Pop artists before. And quite unexpectedly, Jackson wrote a song on the subject, trying not to offend women who may face such situation. The title of the song, Song Groove, is followed by another title: Abortion Papers. It sounds as if the two titles hardly match: in a way, how can a title like Song Groove be used for a song about abortion? One of Jackson’s abilities was to craft uptempo and catchy songs with deep and dark themes. Billie Jean may be the best example, as it tells the story of a woman who claims to have Jackson’s child. In Abortion Papers, Jackson also uses an uptempo musical theme to spread his message. The story of this double title reflects Jackson’s way of working on song ideas: “When we did the research there were two tapes and each tape is a multi track analog tape saying Song Groove”, recalls Forger. “But we didn’t realize that Abortion Papers was recorded in two halves. Half of the song was one tape, half of the song was another tape. And while listening I said “this tape is half of another tape that we have”. And then we did more research and we found another tape and we had to put the two halves together to get the complete recording”. So it takes people like Matt Forger to fully understand what is in the archives. Some songs had working titles that changed in the process. On BAD, The Way You Make Me Feel very first title was Hot Fever. This working song title surfaced only once, on a rare 2001 US Promo CD of the Special Edition of BAD. Musically, Song Groove hints at sound textures and designs that would be developed on Dangerous: the subdued yet tensed atmosphere, the machine and metallic sounds: they are already there. “In Song Groove there is an aggressive quality of the music that he was developing and writing”, says Forger. “This was the time when, at Quincy’s encouragements Michael wrote all the songs of the Bad album, as much as he could. I worked with Michael along with Bill Bottrell, John Barnes and Chris Currell. We were working with him at Hayvenhurst studios that Michael called the Laboratory. My job was to work with Michael and to get all these song ideas that Michael was working on and developing: his production style, his writing style, his arrangement style. Everything about that was Michael developing this, which was fascinating for me to be able to observe. Much of these styles you can hear in the songs included in BAD 25 are developed in later albums”. Free (Recorded by Bill Bottrell) Once again, Stevie Wonder’s influence is highly palpable in this song. From the aforementioned 1976 Blues Away down to later works such as Beautiful Girl (released on the 2004 Ultimate Collection box set), Jackson’s self penned ballads often bear signature harmonies inspired by Wonder. Free also sounds fresh like some of the Jacksons’ late 70’s work as a group. Jackson’s love for sweet melodies may have been the source of mockery over the years, but like French composer and one of Celine Dion’s collaborators, Jean Jacques Goldman, told RTL radio in 2009: “He is a great composer. We Are the World may sound easy stuff, but it takes some talent to come with such a melody. He is a musician and an arranger.” Free is Jackson the balladeer at his best: soulful, happy and so into the moment. “This is one of my favorite songs here because you can hear Michael’s emotion, and his spirit, you can hear his happiness and his joy”, confirms Forger. “And this is the feeling that we had in the studio. The atmosphere in the studio would always be exciting. He would be happy and enjoy so much the work. When you hear Michael’s voice it makes you smile and feel so good that you can feel the joy. Anytime I hear the song Free, it makes me feel so good inside”. Price of Fame (Recorded by Bill Bottrell and Matt Forger) Here is a song that has a long history in the MJ fan community. Price of Fame was scheduled to be the main theme of a Pepsi campaign. The song was not released and was eventually replaced by a special version of BAD with new Pepsi lyrics. Matt Forger remembers: “there was a special version of The Price of Fame with different lyrics for Pepsi. I don’t think a lot of people ever heard it. But this is the original version of The Price of Fame on BAD 25, and it was recorded at Hayvenhurst”. As it sounds like a sequel to Billie Jean and a prequel to Who Is It, Price of Fame also has its own identity and originality. It is built around a smooth Ska / Reggae beat, one of Jackson’s scarce incursion into this genre (he also recorded background vocals for Joe King Carrasco’s 1982 Don’t Let A Woman (Make a Fool out of You)). The lyrics perfectly reflect the state of mind Jackson may have been in as soon Thriller reached heights that to this day remain untouchable: “This is Michael talking about very personal experiences”, explains Forger. “It is about the kind of things that happened in his life especially after the success of Thriller. His popularity was so extreme that he was not able to go out in public at all without attention”. Al Capone (Recorded by Matt Forger and Bill Bottrell) Another song title known for years by MJ fans and experts. Described as the very early demo or incarnation of what was to become Smooth Criminal, Al Capone reflects Jackson’s love for storytelling. Of course, cinema and films had a huge impact on his work and his vision as an artist. Starting with the epic video to Can You Feel It (The Triumph, 1981), Jackson always pushed the limits to innovate and present pieces of music with a strong cinematographic edge. The song was recorded at Hayvenhurst and Matt Forger remembers the original angle of the track: “Al Capone was written around an actual historical figure. It sets the groundwork for the song that became Smooth Criminal. Michael used many of the same themes and similar ideas to create Smooth Criminal”. As Al Capone was about a historical figure, Jackson refined his vision and opted for another totally different story: “In Smooth Criminal he wrote a story and made it unique. It was not about a historical figure like Al Capone. He made his own story and this was something new and fresh in his vision”. Just like ideas and elements from Streetwalker were reworked to create the very first version of the song Dangerous, Al Capone and Smooth Criminal were crafted with the same kind of elements. And actually, both songs seem to be derived from another song that Jackson recorded earlier and that has been widely talked about by MJ music fans: “Chicago 1945 was done prior to Al Capone”, explains Matt Forger. “It spoke about an era in time, about what was happening at that time in Chicago, that year. It was almost as if you were reading the newspapers at that time. It was a song that maybe Michael used as the idea for Al Capone, and Al Capone was the idea for Smooth Criminal. So maybe there were some similarities but this is a different song. Al Capone was a definite new approach and Smooth Criminal was much more refined”. Je ne veux pas la fin de nous Leaked on the internet in 2001, Je Ne Veux Pas La Fin De Nous is Jackson’s sole attempt to sing in French. He chose to adapt his song I Just Can’t Stop Loving You in Spanish and French to reach out to new audiences. Other singers also went in that direction, and quite simply the goal was to enhance their image in specific markets. As the Spanish version, Todo Mi Amor Eres Tu, was co-written by Ruben Blades (Jackson would also work with him on the Spanish version of his all-star internet 2003 single What More Can I Give), the French one was penned by Belgian writer Christine Decroix, one former Quincy Jones protégée. Decroix remembers the track was recorded quite in a rush, shortly before Jackson left for Japan to kick off the BAD Tour. It took her like a night to write the lyrics and she was in the studio with him to coach him and give him directions so that he could get the right accent. The mix of the song presented on BAD 25 is the final one that was done in 1987: “This is not a new mix”, confirms Matt Forger. “The mix existed at that time. I only knew there were a Spanish version and a French one. There was a lot of research and an interest to release the song. I was told to mix it for BAD 25. However the people I worked with and I said we have to research this completely and we knew something was done in 1987. My entire philosophy is: every time I could find a very good mix representative of what the song should be and the way Michael would want the song from that era, my choice is: that’s the one that should be used. We did a lot of research and we found the mix and we were so happy we were able to find it. It was so authentic”. During the BAD sessions, Michael Jackson considered many songs that finally were discarded. Songwriter Rod Temperton, who was part of the A-Team behind Off the Wall and Thriller, submitted a few songs for BAD, one of them being Groove of Midnight. This song was eventually recorded by Siedah Garrett and was released on her debut album KISS of Life on Qwest Records (1988). “Rod Temperton had some songs”, remembers Matt Forger. “Quincy asked him to have songs ready. Groove of Midnight is one of these songs. However we searched and we could not find a version with Michael’s vocals. It wasn’t a song that they considered for the BAD album eventually”. BAD was the final collaboration between Michael Jackson and Quincy Jones. Both artists would part ways after the release of the album. Jones stepped away from the music business and dived into the multimedia age, most notably with the launch of his acclaimed urban publication: Vibe Magazine. Jackson stepped into the 90’s by acknowledging Hip Hop culture as he worked with New Jack Swing mogul Teddy Riley, and crafted ever more ambitious works as a songwriter, arranger and producer. A lot has been said about Michael’s and Quincy’s respective and actual role and responsibility in the success of the music they made together. Matt Forger feels debates may have gone a little bit too far: “I’ve read all these discussions about Quincy and Michael on the internet. They fight and argue about Quincy’s or Michael’s actual involvement in the production of the music. One of these things we see now 25 years later is the amazing work Michael did. Quincy encouraged Michael as a songwriter, arranger and producer. There were some differences of opinion like when Quincy told about Streetwalker versus Another Part of Me in the 2001 Special Edition interviews, and of course these things happen”. During the We Are the World sessions, Quincy had a sign at the entrance of the studio, stating: “check your ego at the door”. What should be remembered about records like BAD is that when such songs were released to the public, the word “album” had a meaning and the concept was to develop great imagery around songs. This is something that may have been altered or gradually overlooked throughout the years. It is no coincidence that 9 of the 11 songs were released as singles and were widely acclaimed. These were the days when albums would not be about fillers but, and just like how Thriller was geared, a collection of songs that could all be considered for single release. With BAD, Michael Jackson reached new heights that very people of his age ever dared and managed to reach. And 25 years later, the music and the vision are reaching out to a new generation: BAD 25 is topping the charts worldwide. As he tried to surpass Thriller, Michael Jackson actually delivered an album that eventually can also be played as a collection of his biggest hits that reflect his fantasies, vision of life, and also spread a very strong message in the anthem Man In The Mirror: “If you want to make the world a better place, take a look at yourself, and then make change”. This is what the “BAD days” were all about. Richard Lecocq, author of Michael Jackson: KING



    Fonte: mjjnews / MJFS
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    20,143

    Status
    Offline
    cover1-620x388

    Bad 25 – edit version. Regia di Spike Lee Mercoledì 5 dicembre – ore 21.10 su Sky Arte HD

    Michael Jackson. Il “cattivo” più amato
    La firma in calce è quella di uno dei più grandi registi di Hollywood. L’omaggio, doveroso, va ad una stella della musica pop, esaltata nella celebrazione del suo più grande successo discografico. Un album capace di piazzare ben cinque singoli in vetta alle classifiche USA, record ad oggi solo eguagliato. Mai superato. È Spike Lee a raccontare con Bad 25 il primo quarto di secolo dell’album più famoso di Michael Jackson. Il Re del Pop.

    Il riff trascinante di Smooth Criminal e la struggente Man in the Mirror ; il rock vibrante di Dirty Diana e la carica travolgente di una title-track da urlo: in Bad il genio di Jackson emerge in maniera dirompente. Nel documentario ideato da Spike Lee ecco la genesi di quell’album memorabile, ricostruita grazie alle interviste rilasciate dai protagonisti, ma anche con l’aiuto prezioso di rarissimi documenti d’epoca.

    Non manca il contributo di Martin Scorsese, che di Bad girò un videoclip di 18 minuti: un vero e proprio cortometraggio, la cui lavorazione richiese per una settimana la chiusura di una stazione della metropolitana di New York, scelta come location. E l’investimento, record per l’epoca, di oltre 2milioni di dollari. Ma l’indagine di Spike Lee si muove a 360 gradi: intercettando il produttore Quincy Jones e tanti tra gli amici e collaboratori della popstar.

    Presentato in anteprima mondiale nel corso dell’ultimo Festival del Cinema di Venezia, il documentario sancisce in maniera definitiva l’intenso rapporto di stima tra Jacko e Spike Lee. “Sono più che un grande fan di Michael Jackson” ha dichiarato il regista “e dopo avere avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare con lui, ho molto a cuore la sua eredità artistica”. Un’eredità che con Bad 25 non verrà certo dispersa.



    Fonte: sky.it
     
    .
  9. StefyJackson91
     
    .

    User deleted


    Evvaiiiiiiiiii lo vedrò! *_*
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    20,143

    Status
    Offline



    Nessuna data certa per il rilascio del dvd di BAD25 Documentary


    Sono sicuro che molti di voi sono in trepidante attesa di notizie per avere una data precisa, me compreso. Ho controllato la pagina twitter di Spike e il sito 40 acres oltre a cercare su internet tutti i giorni per avere degli aggiornamenti. Poi ho twittato a Spike direttamente , senza ottenere alcuna risposta, così ho deciso di inviare una richiesta attraverso i contatti del suo sito. Ho ricevuto la seguente risposta ,ieri ,da parte dell'amministratore del sito:

    " Il rilascio del DVD e Blu-ray è stato rinviato. Restate sintonizzati per maggiori informazioni. "



    English:
    I am sure many of you have been anxiously awaiting for news about a definite release date, myself included. I have checked Spike’s Twitter page, 40 Acres website and searched the internet everyday for updates. After tweeting Spike directly and getting no response, I decided to send an inquiry through his website contact page. I received the following response on yesterday from the web administrator:

    “Blu-Ray/DVD Released Has Been Pushed Back. Stay Tuned For More Info.”



    Fonte: 40acres.com
     
    .
84 replies since 7/5/2012, 16:05   2004 views
  Share  
.